Panzer Grenadier Battalion (PGB), ovvero "Battaglione Granatieri Panzer o corazzati". La PGB era una potente unità dell'esercito tedesco, durante la seconda guerra mondiale. Era quello che potremmo oggi definire reparti di fanteria mobili, ben equipaggiati, con armi pesanti, operanti su mezzi semicingolati o talvolta semlicemente motorizzati, rinforzati inoltre di unità di supporto con armi pesanti, controcarro e anche corazzati. Venne definita dai suoi avversari, una delle migliori unità di fanteria dall'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale: era una unità capace anche di azioni autonome (ne furono molti gli esempi sul fronte Russo) o di semplice supporto a unità di fanteria leggera oppure di punta, in azioni offensive o difensive oppure al seguito e in supporto a unità corazzate pesanti quali le Panzer Division (PD). A differenza delle unità di fanteria motorizzate questa era equipaggiata preferibilmente con mezzi cingolati che trasportavano e seguivano la fanteria nelle azioni offensive o difensive. L'unità di battaglione di granatieri corazzati di una PD era costituita generalmente dal quartier generale di battaglione, dalle sue compagnie di supporto (medica, rifornimenti carburante, munizioni, etc), da una compagnia pesante e da tre compagnie fucilieri ("panzer grenadier") ben equipaggiati e trasportati da mezzi cingolati (nel 1944 del tipo Sd.kfz.251) , rinforzati con sezioni mortai, cannoni e mitragliatrici pesanti.
Non tutte le unità PGB nel '44 erano perfettamente equipaggiate con mezzi semicingolati: durante la fine della guerra furono addirittura ridotte a pure unità di fanti. Nel 1944 durante la battaglia di normandia, la superiorità aerea alleata aveva di fatto annullato il potenziale dei mezzi corazzati e dei semicingolati tedeschi: che divennero l'obiettivo principale delle incursioni dei caccia, pesantemente armati con armi controcarro o razzi. Un esempio storico è quanto accadde ad una delle più note e al meglio equipaggiate PD, quella denominata "divisione panzer "Lehr" della Wehrmacht che in una sola convulsa giornata di avvicinamento al fronte dopo lo sbarco alleato, perdette circa 200mezzi senza combattere e solo per incursioni aeree. Da allora la Panzer Lehr combatté a lungo in Normandia, (anche nella battaglia di Lingevres di cui i post precedenti), poi in Francia, nelle Ardenne e fino alla resa in Germania nel 1945.
L'unità di modellini appena realizzati per il regolamento BlitzKrieg COmmander, è quella della Lehr (Panzergrenadier-Lehr-Regiment 901 oppure 902 ed il Panzer-Lehr-Regiment 130 ) ed è rappresentata nella foto iniziale: ogni basetta rappresenta una compagnia.
L'organigramma generale di un PGB è riportato di seguito ed è tratto dal sito http://www.bayonetstrength.150m.com:
The Panzer Grenadier
Battalion, 1944
Battalion Headquarters
Communications Platoon
Supply Company
Company HQ
Medical Detachment
Maintenance Detachment
Fuel Detachment
Munitions Detachment
Supply Detachment
Heavy Company
Company HQ
Cannon Platoon
12-cm Mortar Platoon
Three Rifle Companies , each comprised of;
Company HQ
Heavy Platoon comprised of;
Platoon HQ
Mortar Section
Cannon Section
Two Heavy Machine Gun Sections
Three Rifle Platoons, each comprised of;
Platoon HQ
Three Rifle Squads
Total Strength of 853 all ranks
(24 Officers and 829 men)
Nessun commento:
Posta un commento