Finalmente riesco a sedermi sulla scrivania per iniziare ad "imbasettare" le prime miniature di Wacht am Rhein. ll primo obiettivo è dare vita miniaturistica ad alcuni reparti delle più famose unità che combatterono nelle Ardenne. La cartina militare che mostra solo la parziale visione di Bastogne, può dare una piccola idea di quanto grosso sia il ginepraio in cui mi sono cacciato. La mia attenzione si è allora focalizzata su due divisioni ed i suoi reparti la:
101st Airborne Division "Screaming Eagle" (La famosissima Divisione Paracadutisti Americana) e la
26. VolksGrenadier Division (La temibile e potente Divisione di Fanteria tedesca 26-esima)
Posso dire che una volta iniziato il processo è molto rilassante e saranno forse i vapori dell'Atak ma già riesco ad avere le idee più chiare ed immaginare il primo reparto al completo sul tavolo da gioco. Il regolamento BlitzKrieg Commander funziona a prescindere delle dimensioni delle basette e questo può essere un bene, tuttavia per me, abituato al rigore delle norme e delle regole è fonte di enormi fastidi non avere le cose in chiaro. Tuttavia, e solo per coerenza con il mio ormai consolidato standard o come dice Stefano, non trovando basette di forme più fantasiose, sto incollando le miniature sulle solite basette rettangolari in Forex nelle dimensioni di 3 cm x 3 cm, per le fanterie. Ovviamente sono ottime per Crossfire, Panzer8 e quindi BZC perchè cambiare?
Ma la domanda delle domande è: esisterà mai, un giorno, il "miglior regolamento di wargame sulla WWII"? Sicuramente si e con la mia fortuna, una volta finito il progetto Wacht am Rhein (tra circa 20-30 anni) richiederà un imbasettamento totalmente diverso dal mio..
5 commenti:
Command Decision... ;-)
Marzio.
Conoscendo l'amico Alesandro, credo che aspiri a quelcosa di più leggero di CD ...
"A domanda rispondo...qual' è il miglior regolamento WWII?"
Ed io rispondo Command Decision :-p
Ma va bene anche Spearhead e...Pz8...
Marzio :-)
@Roby
In effetti, i miei due neuroni stanchi alla sera con difficoltà riescono a sommare il risultato di due dadi.. trovare il baricentro delle forze tra simulazione e semplicità è una ricerca che (per fortuna) non avrà mai fine: ma questo è anche il bello ed il punto dolente di questo hobby: la soggettività :-)
@Marzio
Command Decision, dici. Non lo conosco: quali sono i suoi punti di forza?
In realtà per puro sfizio prima o poi CD me lo regalerò. Cmq sono giunto alla conclusione che meno si gioca più difficile appare tutto. L'esercizio rende più abbordabile qualsiasi cosa.
Posta un commento