sabato 28 aprile 2012

T34/85 SU056 FLAMES OF WAR

Il T34-85 prodotto dalla Battlefront Miniatures con il numero di articolo SU056 della Flames of War è un bel modello in 15mm del famoso carro di origine russa ancor oggi in uso in alcuni eserciti. Il modello è costituito da 15 pezzi: uno scafo ed una torretta in resina, due sezioni di cingoli con treni di rotolamento del tipo '44, due cupole capocarro (una a portelli aperti e l'altra a portelli chiusi), una canna, due parafanghi anteriori, tre serbatoi laterali, un busto di carrista, e due tipi di portelli per la seconda cupola.
Lo scafo e la torretta in resina risultano a prima vista di piacevole realizzazione, al contrario delle parti in lega che necessitano di una buona opera di riduzione degli sprue e delle parti di fusione. Nell'insieme la sagoma del modello risulta molto ben ricostruita e definita. Una verifica successiva con disegni tecnici sarebbe più completa, tuttavia per un utilizzo "wargame" il modello ha un buon e sufficiente livello di dettaglio.

L'idea di progetto riguarda la realizzazione di alcuni modelli di T34-85B utilizzati dall'esercito JNA Yugoslavo negli anni '90 in un progetto più ampio in tempi e pezzi di due eserciti "moderni". Sono pertanto necessari per il T34 alcune semplici modifiche rilevate dalle fotografie di carri esistenti come quelli della foto, quali ad esempio l'apparato antenna radio, la mitragliatrice cal.50mm browning montata in cupola e la modifica dei treni di rotolamento per farli "assomigliare" a quelli del T55, come quelli montati sul T34-85B. Il progetto scavalca la colorazione del precedente esercito medievale di cui si è ancora in attesa di conferma delle ultime ricerche araldiche. 

Buon wargame
Callaghan

"La foto del T34-85B è riportata per solo scopo di discussione e descrizione modellistica ed è tratta dal sito http://www.armorama.com/"

3 commenti:

Roby ha detto...

Ma è un progetto solo modellistico?

Alessandro "Callaghan" ha detto...

No :-)

Roby ha detto...

Caspita. Passi al moderno. Molto interessante direi. Attenderò con curiosità le novità. :-)

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.