Amici

Traduttore automatico

lunedì 24 febbraio 2014

TO E7-37T - "Tavola dell'organizzazione e equipaggiamenti della compagnia fucilieri di fanteria, paracadutisti".


Il corrispettivo americano delle tabelle tedesche  "KSTn" ("Kriegsstärkenachweisung") fu il "T/0 E" ovvero le "Tables of Organization and Equipment". Tali documenti, redatti a macchina da scrivere e corretti a penna, pur semplici nella loro forma schematica, condensavano  la complessa teoria degli eserciti. Riepilogavano in pochi fogli con una precisione da ragioniere, o meglio da furiere, l'organizzazione, le armi, i mezzi e gli equipaggiamenti di ogni singola unità, per ciascun tipo d'arma. Ho imparato che esistevano numerose T/O E e KSTn , numerate progressivamente con un codice alfanumerico cifrato per il tipo di unità o periodo. Furono sempre aggiornate nel corso degli anni di guerra fino alla fine: addirittura i tedeschi non mancarono di emettere nuove KSTn a pochi giorni dalla caduta di Berlino. La rappresentazione tabellare, tipica ancor oggi per i documenti NATO, elencava numericamente la "forza" di una unità e lasciava trasparire lo sforzo economico e umano per poterla riequipaggiare. Questi documenti,  noiosi a qualsiasi lettura ordinaria (consiglio la sera per chi vuol prender sonno), contengono dati, dettagli ed infomazioni interessanti . Queste poche righe per cercare di convincermi che mi saranno d'aiuto per alcune idee che sto meditando. 
Ecco dunque la TO E7-37T (compagnia fucilieri , paracadutisti americani del 1944) e la KSTn 1114c (compagnia fucilieri, granatieri corazzati della Wehrmacht). 

Chissà se sulla carta, vale più una compagnia granatieri corazzati o una compagnia di paracadutisti? 

Riferimenti
TO_E7-37T
da:
ablecompany502pir.org

Nessun commento:

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.