Ieri
sera, dopo appena una settimana, abbiamo giocato nuovamente a D.B.A. Questa volta, Stefano ed io ci siamo ispirati alla battaglia dell'Allia, lo scontro
che vide coinvolti gli antichi Romani contro i Galli Senoni di Brenno, nel 390
a.C. circa (1). Abbiamo tentato di simulare l'ipotetico campo di
battaglia mantenendo le indicazioni dimensionali del regolamento.
Da recenti studi archeologici (2) abbiamo appreso che la battaglia si svolse a circa
venti chilometri dalla città di Roma, tra pianure, boschi, colline e
fiumi: questi sono pertanto gli elementi di terreno necessari alla partita. Proprio in quei luoghi, scrive Tito Livio, l'antico "fiume
Allia scendendo da i monti Crustumini si getta nel Tevere poco sotto
la strada", si tratta probabilmente della strada salaria. Nel
gioco il fiume è posizionato tra due colline e due boschi, per
scendere, con un anomalo cambio di direzione, in una pianura, fino al Tevere. Su questo terreno i due eserciti troveranno la posizione
opportuna scelta dai due generali entro i comuni 600 passi. Ci siamo
chiesti, senza trovare una risposta esaustiva: come riuscirono veramente i
Galli ad aggirare i romani attraverso i boschi e perché i romani non
mantennero saldamente la posizione? Dal racconto di Tito Livio sembra
quesi non ci sia stata battaglia, se non piuttosto una fuga di fronte
il nemico. Qualcosa di notevole accadde. Sembra che Brenno concentrò
l'assalto verso un punto debole posizionato sul lato destro romano.
Il gioco non vuole certo simulare: tuttavia si è potuto osservare
qualche similitudine, tra la finzione e l'ipotetica realtà. Il gioco
determina la pericolosità del fiume mediante il tiro di un dado quando un elemento lo attraversa. Otteniamo
un 1 pertanto vediamo l'Allia come "insignificante":
quindi facilmente attraversatile e poco utile in difesa, così come
probabilmente, immaginiamo, sia stato. Si è osservato quindi il
tentativo gallico di infiltrarsi attraverso i boschi con fanteria
leggera (Psiloi). Una mossa pericolosa per il giocatore romano,
ma l'attacco laterale non ha la forza necessaria e viene respinto dal
felice movimento della schiera oplitica di rinforzo. La storia si sa
è fatta di uomini e qui il generale romano (Stefano) è di tutto
rispetto! La partita si dimostra da subito molto interessante,
equilibrata e difficile. L'esercito oplitico romano, diversamente da
quello delle bande galliche, non è in grado di affrontare facilmente
i nemici attraverso i boschi, il suo generale decide così
saggiamente di attendere gli avversari in pianura. L'esercito gallico
a sua volta, deve prestare molta attenzione nell'affrontare le
schiere romane in ordine chiuso, sopratutto quando queste sono
disposte su più file ed i velites sono di rincalzo. Per proteggere
il campo, i romani ordinano ai loro triari di mantenere la protezione
del vallo, mentre il grosso delle forze celtiche si schiera in
pianura lasciando sulle colline un piccolo reparto. A questo punto il
gioco esce dagli schemi della simulazione. Il valore delle "Blade"
(+5) sulle "Warband" (+3) è già una garanzia di vittoria
per i romani, ma la risoluzione base della battaglia avvantaggia i
celti verso i romani. Alla fine lo scontro entra nel vivo e ciò che
accade subito dopo sconvolge la storia o i pronostici: i romani
vincono sui galli (4 a 0). Ogni nostra domanda trova risposta solo nei
numeri e nelle logiche delle tabelle di DBA. Stefano, generosamente mi
consola dicendo che qualora fosse stato nei miei panni avrebbe fatto le medesime
mosse (tranne per il dispiegamento della cavalleria che sarebbe stata concentrato alla sinistra della fanteria per una azione concentrica di
accerchiamento). Chissà come sarebbe andata in quel caso?
Alcune foto di questa simpatica serata.
Brenno si schiera fiero davanti ai romani;
I Triari romani rimangono nell'accampamento;
Gli Psiloi gallici si infiltrano nei boschi;
La prima fase della battaglia;
Lo scontro violento tra le due schiere;
La fine: i romani sconfiggono i galli senoni (4 a 0)
Riferimenti
(Per chi volesse approfondire)
1) https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_fiume_Allia
2) http://www.marciglianainrete.it/la-battaglia-sul-fiume-allia/
3) https://it.wikipedia.org/wiki/Ab_Urbe_condita_libri
2 commenti:
Great looking game Alessandro, beautiful armies!
Phil, thank you so much!
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