domenica 5 gennaio 2014

DAS WETTER! & Luftwaffe - Wacht Am Rhein

Uno degli elementi meno noti che riguardano la battaglia delle Ardenne è l'appoggio aereo della Luftwaffe alle unità di terra (Wehrmacht e SS). Tralasciando la grande operazione Bodenplatte del 1 gennaio 1945 oppure il contributo in coscritti della Luftwaffe o ancora le operazioni dei paracadutisti (Operazione Stosser), qui ricorderemo i piccoli interventi di appoggio aereo della Luftwaffe alle unità di fanteria e carri tedesche. Piccole e puntuali operazioni si svolsero in gran parte al crepuscolo o di notte. Il maltempo complicò molto le cose rendendo frammentarie le azioni militari dell'aviazione di entrambi gli schieramenti, ma non appena migliorò, la superiorità numerica dell'USAAF e della RAF si fece sentire. Nonostante gli sforzi delle unità della Luftwaffe, che subirono gravi perdite, alla fine di dicembre la Wehrmacht dovette sospendere l'avanzata (0). Sarebbe impossibile e noioso elencare tutte le azioni della Luftwaffe o riportare in questo contesto il susseguirsi degli attacchi locali (vedi 6). Essi furono condotti a livello di squadriglia o pattuglia, possiamo semplicemente ricordare alcuni dei maggiori reparti, la tipologia dei velivoli e il tipo di azioni che potranno suggerire migliorie agli scenari di wargame ambientati nella battaglia della Ardenne. Ecco dunque le unità e le macchine impiegate, i dettagli tecnici sono rimandati alla letteratura:

  • 15a Flieger Division, reparti NSGr1 e NSGR2: (con aerei JU 87D e FW 190F)  (1 e 2)
  • 14a Flieger Division, reparti NSGr20: (con aerei JU 87D e FW 190F-8)
  • IX (Jagd) Fliegercorps, reparti 4 e 6 del NJG3 (con aerei JU.88 G-6 e BF 110 G-4) declassati ad assaltatori con compiti identici del NSGr. (3 e 4)
  • III KG 76 (con aerei bimotori a reazione Arado AR. 234 B).
Le unità furono tutte attive al crepuscolo, contro concentramenti di carri e truppe nemici, trasporti ferroviari ponti e stradali anche grazie a macchine di elevata qualità e superiorità tecnica, come l'Arado 234B;

Per tener conto della possibilità dell'appoggio aereo del giocatore tedesco, ho modificato opportunamento la scheda METEO! che scatta di revisione e che da ora in avanti avrà un nome più "crepuscolare": DAS WETTER!

Link rilevanti

0) Luftwaffe & Ardenne
1) Ju 87D-7
2) Fw 190 F
3) JU 88 G-6
4) BF 110 G-4
5) AR 234 B
6) Luftwaffe - tutte le operazioni di G.Piva

Note
NSGr = Nachtschlachtgruppe = Night ground attack
KG = Kampfgeschwader = Bombers

Nessun commento:

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.