sabato 4 gennaio 2014

FUEL! - Wacht am Rhein

“Nonostante una situazione ormai catastrofica l’esercito tedesco, raschiando veramente il barile, fu in grado di racimolare il carburante per un ultima disperata controffensiva, per fermare le truppe alleate che avanzavano dopo lo sbarco in Normandia. Con la conclusione della battaglia delle Ardenne del dicembre del 1944  lo sforzo bellico tedesco, da un punto di vista strategico, era finito. Nel febbraio 1945 la Germania non riuscì più a produrre benzina sintetica in quantità significative. Ma l’illusione di poter ancora rovesciare le sorti del conflitto continuò ad animare Hitler e la cerchia più ristretta dei suoi collaboratori. Ma ormai gli ordini a divisioni di carri armati o squadriglie aeree erano solo fantasie. Nessuno si poteva più muovere per mancanza di carburante” - Lorenzo Pinna (1).

FUEL! è un sistema accessorio per i giochi di wargame tridimensionali al fine di tener conto di un fattore importante per alcuni scontri della battaglia delle Ardenne: il carburante. FUEL! è utilizzabile in abbinamento al vostro regolamento di wargame preferito. 

Liberamente scaricabile da questo blog, per il momento solamente in lingua italiana, ma presto anche in inglese: lo trovate sulla pagina principale a sinistra cliccando sull'icona.

E' libero, ma fatene buon gioco.
Buona lettura.

Alessandro Callaghan 


Riferimenti storici

(3) Bastogne: The First Eight Days by Col. S.L.A. Marshall
(4) Ardennes-Alsace by Roger Cirillio, part of the center of Military History U.S. Army Campaigns of World War II series

Nessun commento:

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.