sabato 3 settembre 2016

Ricordi di Naia


La fanteria meccanizzata è stata ed è l'unità militare di fanteria equipaggiata di Veicoli Trasporto truppe Corazzati.
Il veicolo corazzato da trasporto truppa, chiamato VTT o dall' inglese APC, è un veicolo corazzato di combattimento, progettato ed equipaggiato per il trasporto di una squadra di fanteria in assetto di combattimento, e che, di regola, è armato con un cannone incorporato o organico di calibro inferiore a 20 millimetri.
La squadra di Fanteria viene trasportata e protetta nel corazzato fino in fronte all'unità avversaria, per uscire dal APC e entrare nell'inferno, solo quando le condizioni tattiche lo richiedono.
Questo tipo di unità militare ha principalmente funzioni di supporto per le unità corazzate, sia nei compiti di attacco e reazione che di difesa e contrasto dinamico.
Nella foto la simulazione di un plotone di Fanteria Meccanizzata Italiano negli anni della leva obbligatoria, equipaggiato con quattro M113 ed una quarantina di "ragazzetti" di allora, armati con i vecchi FAL e le Mg.
Volendo, tra questi c'ero anch'io.
Nella foto le basette, come i ricordi, sono ancora al grezzo e ci vorrà ancora del tempo perché vengano colorate ed i particolari risaltino nei colori. Tecnicamente lo standard dimensionale di gioco è quello del regolamento Crossfire,  la scala delle miniature è l'onorata 10mm e il tutto è pensato per il regolamento Cold War o Pz8. Ci sono anche i corazzati e gli avversari da montare.
Un idea di gioco potrebbe essere: " vogliamo proprio vedere cosa sarebbe successo se il corso della nostra storia e della guerra fredda sarebbe stato diverso?
Proprio li quel giorno, sulla soglia di Gorizia.."

6 commenti:

Phil ha detto...

Very nice!

Roby ha detto...

Ciao. Dimmi che stai tornando al wargame!!!!

Alessandro "Callaghan" ha detto...

Ciao Roby! Si dopo due anni sono tornato e sto tornando al wargame..

Alessandro "Callaghan" ha detto...

Thanks Phil!

Roby ha detto...

Fantastico!!! Non vedo l'ora di leggere le tue novità.

Alessandro "Callaghan" ha detto...

Grazie Roby!

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.