domenica 13 novembre 2011

Parker's Crossroads - Parte 3 (dal 19 al 20 dicembre '44)


19 dicembre 1944
Il maggiore Arthur C.Parker era il comandante del U.S. 589th Field "Artillery Battaglion" della U.S. 106 Infantry Division che nei combattimenti precedenti aveva subito forti perdite e perduto tutti meno 3 dei suoi cannoni da 105mm. Al maggiore con i pochi uomini rimastigli, un centinaio di uomini, fu ordinato di prendere posizione a difesa dell'importante incrocio di Baraque de Fraiture fece posizionare i 105mm howitzer come anticarro utilizzando gli altri artiglieri quali fanti che si trincerarono in buche in gergo militare americano "fox hole" (tana di volpe). Il tempo era umido, c'era già la neve per terra e vi era la nebbia, la visibiità era variabile da 5m a 100m a seconda dell'occasione, il terreno gelato: la difficoltà a scavare per trincerarsi era notevole.
20 dicembre 1944
Il giorno successivo (20 dicembre 1944) arrivarono in rinforzo al Maggiore Parker 4 semicingolati con armi antiareree automatiche da 50 e 37mm del 203rd A.A. Artillery Battalion - batteria "D" della 7a Armored Division. Nel pomeriggio arrivarono ulteriori rinforzi americani al maggiore: D Troop del 87th Cavalry Squadron sempre della 7a Armored Division. Lo squadrone superando Baraque de Fraiture fu inviato in ricognizione verso Samrée ma trovando un blocco stradale si scontro con due compagnie della 560 Volksgrenadier division che lo obbligarono a ritirarsi nuovamente verso l'incrocio trincerato. La 560 VolksgrenadierDivision era comandata dal Oberst Rudolf Langhauser.
Quella notte si sentirono nell'oscurità i primi rumori di veicoli e carri provenire dalla strada di Houffalize e infatti una pattuglia di circa 80 soldati tedeschi provenienti incautamente da Houfalize in direzione dell'incrocio vennero annientati con un fuoco devastante dalle 50mm dei cingolati in posizione: i morti ed i prigionieri erano tutti granatieri del 560 Volksgrenadier division, alcuni in bicicletta e ufficiali del 2ss Panzer Division in avanscoperta. Il tempo era sempre freddo con nebbia e iniziò a nevicare, i tedeschi erano vicini e probabilmente avevano capito che anche gli americani avevano predisposto un blocco stradale a Baraque de Fraiture....
Nota
La mappa riporta un errore, come segnalato dalle fonti: l'unità D/37 è da intendersi come D/87 = D Troop del 87th Cavalry Squadron sempre della 7a Armored Division

Fonti:
- La mappa è riportata solo per discussione ed è tratta da http://www.history.army.mil
- "Panzer in Winter" di Samule W. Mitcham
-"The ardennes: battle of the bulge" di Hugh M. Cole

Nessun commento:

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.