mercoledì 16 novembre 2011

Parker's Crossroads - Parte 5 (22 dicembre 1944)


22 dicembre 1944
Quando il 2° battaglione del 325° Glyder Infantry raggiunse il paesino di Fraiture, inviò la sua compagnia "F" al comando del capitano Junior R. Woodruff a Baraque de Fraiture: erano 116 veterani del 82°. Giunsero in rinforzo ai difensori un plotone del 643 Tank Destroyer Battalion. I tedeschi saggiavano le difese americane con piccoli assalti di fanteria appoggiati dal fuoco dei mortai, ma il giorno 22 fu speso nell'attesa del attacco principale. La 2 ss panzer division era in attesa di intervenire perché era senza carburante. I rifornimenti tedeschi arrivavano a singhiozzo e solo alla sera ci fu abbastanza carburante per rifornire le prime unità motorizzate ss. Il carburante fu distribuito ai mezzi del 4 Rgt Panzergrenadier che era comandato del Obersturmbannfuhrer Otto Weidinger e ad alcuni panzer IV della 7a compagnia al comando del Obersturmfuhrer Horts Gresiak oltre che al battaglione di artiglieria divisionale. I colpi di mortaio cadendo causarono agli americani molti feriti, uno di essi fu il maggiore Parker che gravemente ferito venne evacuato, i suoi uomini nominarono allora la posizione "Parker's Crossroad" (L'incrocio di Parker, ndr). Le cose si stavano mettendo male per gli americani ed il tempo peggiorava. Il comando americano della posizione fu rilevato dal maggiore Elliot Goldstein. Nella notte i panzergrenadier in marcia presero le posizioni tenute dal 560VGD appostati a ovest e a nord del crocevia di Parker. Un plotone US Tank Destroier mandato in rinforzo da Mahnay, perse l'orientamento nella notte e colto di sorpresa dalla fanteria tedesca venne catturato. Weidinger con le forze quasi completamente rifornite preparò il piano d'attacco: fece disporre i granatieri del II battaglione sulla destra della strada principale N28 mentre al III battaglione ordinò di disporsi intorno al crocevia. L'attacco sarebbe scattato di notte con il II battaglione in modo da cogliere gli americani di sorpresa. I difensori di Baraque de Fraiture erano ora completamente circondati e tagliati fuori, gli osservatori avanzati alle ore 02 del 23 vedevano ora grossi movimenti di fanteria e chiesero l'appoggio delle artiglierie ...(continua)

Fonti
La foto è postata solo per discussione ed è tratta d wikipedia :


Nessun commento:

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.