sabato 5 gennaio 2013

La grande guerra in un mare esagonato

Le letture sono una grande fonte di ispirazione per l'hobby. Posso dire che nel mio caso galeotto fu un bellissimo regalo dal titolo:  "La grande Guerra nel mare adriatico" scritto da Orio di Brazzano, Luglio editore - 2011. 

Le mie conoscenze riguardo la marina sono scarse, nonostante abiti in una città di mare. Peggio ancora sono le conoscenze storiche della grande guerra, quella combattura in mare. Conosco i personaggi famosi, la guerra sul carso, il piave, ma cala una nebbia su questi argomenti di marina. Ebbene questo libro mi ha aperto dei cassetti di storia interessantissimi e di grande ispirazione per il wargame. A chi interessa troverà aneddoti e vicende che hanno oggi realmente dell'incredibile. Io non potevo lasciarle li.

D'istinto ho cercato modelli di navi militari della grande guerra in scala 1:3000: vi dico subito che esistono, le marche che li costruiscono sono famose e non sono costosi, tuttavia l'impazienza di attendere una spedizione oltreoceano e un lampo di pazzia mi hanno portato a questa strana idea: autocostruirle. Invece è semplicissimo ed i piani nave sono disponibili in rete. Non sono di acciaio, ma di semplice plastica (Plasticard), colla e tondino di rame: occupano solo 20mm. Eccole sopra in una improbabile foto di una squadra italo-austroungarica su un bel mare esagonato e tranquillo. Di seguito alcune foto dei personaggi creati e dipinti in questo strano pomeriggio.

Il cantiere navale ..


Le prime varate: Le Italiane Caio Duilio e la sua quasi gemella Conte di Cavour


K.u.k. Kriegsmarine: La Budapest e la sua gemella Wien (affondata nel golfo di Trieste dai MAS)
La famosa "Viribus Unitis" (costruita nei cantieri della mia città Natale e affondata a Pola dai MAS).

Vi sono parecchi regolamenti in giro, interessanti quelli di Affinati sul periodo, ne esistono di esagonati?

5 commenti:

Roby ha detto...

Beato te, che così hai tanta buona volontà!

Phil ha detto...

Nice work, and very nice presentation!
Phil.

Alessandro "Callaghan" ha detto...

@Roby
..si ma ho solo quella :-)
@Phil
Thank you Phil!

sricatti ha detto...

Sono venute molto bene, non pensavo!
Regolamenti tattici navali della prima non me ne vengono.
Avevo giocato un a ventina di anni fa ad un gioco che si chiamava Jutland se non mi sbaglio. Credo fosse dell'Avalon Hill, ma non mi ricordo un granchè.
Come tridimensionale esiste Fear God & Dread Nought della Clash of Arms

Alessandro "Callaghan" ha detto...

Grazie mille Stefano! Sei molto gentile. E grazie per tutti per le
autorevoli indicazioni riguardo i giochi. Devo studiare!
Sto cercando in questi giorni di portarmi avanti con la mole di miniature in armadio, non ho tanto tempo libero dopolavoro, ma piuttosto che appiattirmi alla TV mi sono detto.. dipingo. Spero proveremo presto alcuni regolamenti, anche navali, ma non solo: siamo rimasti un pò indietro con il wargame, il tavolo langue..ma ci siamo lasciati prendere anche da altri comuni interessi domenicali e qui mi assumo tutte le colpe :-)

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.