lunedì 9 gennaio 2012

Colorazione miniature in 10mm - Bertrando 1335 - parte II

Ci eravamo lasciati alla colorazione degli stemmi e delle livree. Per spezzare la monotonia ho deciso di dare un pochino di colore a questo piccolo esercito; le regolette sono queste:

  • - tutti i fanti portatori di scudo saranno equipaggiati dell'antico Stemma della città di provenienza: e sono: Aquileia,Udine,Cividale, Gemona; I fanti non porteranno livree rappresentando la moltitudine di quegli ignoti cittadini in armi (4000 circa) che andavano alla guerra con le proprie vesti oppure erano mercenari assoldati;
  • - tutti i fanti balestrieri porteranno la livrea sulle vesti (L'antica "divisa" cioè la tunica divisa in due colori);
  • - i Cavalieri porteranno gli stemmi nobiliari, la divisa sopra l'usbergo e la gualdrappa sul cavallo con i colori nobiliari.

Per i capitani di Bertrando le insegne saranno:

de Portis

Prampero
Savorgnan

Castello


Riferimenti per i stemmi di cui sopra:



Nessun commento:

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.