martedì 17 gennaio 2012

Idea di Progetto: Le guerre dell'Italia Nord Orientale 1300-1370 - Ironbow II


La cartina politica medioevale delle zone interessate (1)

Dopo la creazione di alcuni piccoli scenari, in attesa ancora di giocare a "Ospo 1615", vorrei concedermi un progetto nuovo e più "impegnativo". Ho bisogno di un obiettivo, di progettare, di studiare, di un impegno nuovo simile al grande "Zaule 1615". Tutto nasce dalla realizzazione dell'esercito di Bertrando 1335 (ormai quasi completato) e di quello del Da Camino. Mi sono appassionando al periodo medievale. Ho "scoperto" quel periodo che copre l'arco degli anni tra il 1300 ed il 1370, in italia. Le vicende sono molto intricate, colme di aneddoti e sopratutto poco note per me: tutti elementi utili a rendere più fantasioso ed intrigante il mio "wargame applicato". Inoltre i luoghi storici di interesse mi appartengono e sono molto vicini. L'idea è ancora abbozzata nella mia mente, ma potrebbe trovare realizzazione e coinvolgere subito oltre a me il mio caro e fidato amico Stefano (che al momento non lo sa ancora, ma lo scoprirà con questo post :-) Forse dopo, eventuali altri volontari o giocatori. Tutto da analizzare. Qualè l'Idea: semplice un gioco campagnia con battaglie/scontri a livello campale calato in questo periodo preciso. Regolamenti? Si potrebbe utilizzare i gratuiti Ironbow II e Villeardouin dei bravissimi Perfect Captain. I Protagonisti?  Quasi infiniti :il Patriarcato di Aquileia, i Conti di Gorizia, le città di Venezia, Trieste, i territori dei Della Scala, dei Carrara, dei Da Camino di Treviso.. Per ora non dirò altro, se non aver fissato questa idea per poi ridiscuterla con Stefano. Avrà seguito? Vedremo, ora ritorno a dipingere i miei 10mm medioevali.


(1) La cartina è riportata solo per discussione.

4 commenti:

Roby ha detto...

Caspita! Che bella idea! Progetto impegnativo! Molto interessante la scelta del regolamento. Conosco il sito di Perfect Captain. Rulesets gratuiti ma professionali. Ho letto qualcosa: per me un po' difficili, in verità.

Alessandro "Callaghan" ha detto...

Speriamo che piaccia anche al mio collega..:-)
Un bel regolamento, lo avevo provato parecchio tempo fa: mi era piaciuto parecchio!
Vediamo cosa riusciamo a concludere.

luca ha detto...

Grande Alessandro amo questi progetti "di nicchia".
Il medioevo italiano è qualcosa di meraviglioso, sogno da tempo di iniziare progetti su gente tipo Braccio da Montone o Federico da Montefeltro...
ti seguirò
luca

Alessandro "Callaghan" ha detto...

Ciao Luca,
Grazie: allora sei dei nostri!!

Note

Questo sito non costituisce una testata giornalistica e quindi non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

Le immagini riportate a corredo degli articoli sono - di volta in volta - di mia proprietà, di pubblico dominio o comunque utilizzate per scopi non commerciali. Gli eventuali detentori di diritti possono chiederne in qualsiasi momento la rimozione dal sito.